In questo articolo vi presento i membri della giuria del concorso. _Un’equipe selezionata di appassionati e professionisti di arte, cartomanzia, medicina naturale ed esoterismo. In attesa della premiazione di Domenica 9 ottobre cominciamo a conoscerli da vicino:

Valeria Menozzi.

13781959_1223948234322319_7013715044688739844_nHo conosciuto Valeria tramite Brigantia editrice, della quale è autrice di fiabe-fantasy che hanno per trame dei lanci di tarocchi e per protagonisti i personaggi raffigurati sulle lame. Non ho ancora avuto il piacere di leggere i suoi libri ma i disegni dei suoi Tarocchi mi affascinano molto e le trame delle sue storie mi paiono avvincenti. Sono molto interessata al suo lavoro sui Tarocchi che è singolare, profondo e giocoso allo stesso tempo, basti pensare che presenta i suoi libri nelle scuole, dove svolge dei laboratori che insegnano ai ragazzi cosa sono i tarocchi e come utilizzarli per sviluppare l’immaginazione.
Il suo ultimo libro è “L’Impero di Tarot“, sempre per Brigantia editrice.

Gabriele Luzzini

laSogliaOscuraGabriele ed io siamo, al momento, un’amicizia virtuale, una di quelle cose che possono esistere solo nel XXI secolo! Abbiamo deciso di intraprendere una collaborazione con Cronache Esoteriche essendo la nostra filosofia di base la stessa: “Accendere una candela invece di maledire l’oscurità“.

Gabriele è fondatore del portale ‘La Soglia Oscura’ e parapsicologo da qualche decennio (ha iniziato ad interessarsi alla materia già all’età di 11 anni).
Potreste aver letto qualche suo libro, come ad esempio, ‘Cronache dalla Soglia Oscura’, ‘Di Corvi e di Ombre’ e ‘Oltre i margini del Possibile’.
Potreste aver giocato a qualche gioco da tavolo che ha creato oppure aver risolto qualche gioco enigmistico da lui realizzato.
Potreste aver chiesto il suo supporto per qualche indagine paranormale.
O magari potreste conoscerlo solo ora. Perciò, lui vi augura un ben ritrovati e un ben venuto.

Camilla Marinoni

camillaMarinoniCamilla, invece, è una di quelle amicizie virtuali divenute reali. Ci siamo conosciute diversi anni fa su Facebook, quando Cronache Esoteriche era nata da poco ed io vivevo ancora a Seregno. Abbiamo subito sentito una forte affinità l’una verso l’altra e ancora oggi sentiamo di essere, sebbene diverse nell’approccio e modo di lavorare con i Tarocchi, affini nell’animo.

Camilla non è però solo una brava persona e una cara amica ma una seria e competente professionista, diplomata al Corso triennale di Formazione e Ricerca in Floriterapia, presso L’Unione di Floriterapia – Milano, e Consulente di Fiori di Bach iscritta nel Registro Internazionale della Dr. Edward Bach Foundation UK.
Ai Tarocchi, invece, è arrivata casualmente, più di venti anni fa, rimanendone immediatamente conquistata.
Da allora non ha più abbandonato il loro utilizzo, usandoli come valido aiuto nelle consulenze con i Fiori di Bach.
Successivamente decide di unire le due passioni, la Floriterapia e gli studi dei Tarocchi, nella Tesi elaborata per il Corso triennale di Formazione e Ricerca in Floriterapia, approfondendo la sua conoscenza su testi di Alejandro Jodorowskj, Vicky Noble, Gustav Jung e la Psicosintesi.
Argomento di discussione di questa: “Il Sentiero dei Tarocchi / Un viaggio nell’Anima con il gentile aiuto dei Fiori”.

Valerio Crusco

ValerioL’amicizia con Valerio, invece, è nata sulle sponde del Lago d’Iseo, nella VI edizione di Strigarium grazie ad un bellissimo libro sui Tarocchi che ho acquistato nel suo banco, anteprima di “Le Nebbie di Avalon“, negozio, improntato sulla spiritualità celtica di Carrara.

Diversamente dagli altri giurati fin qui presentati, Valerio è un ricercatore autodidatta, anche se io preferisco il termine solitario (è più romantico, tipo uomo Tigre),  e studioso di mitologia nordica e celtismo da circa 20 anni, inquadrato nell’ambito dei Testimoni della Tradizione.
Tra le altre cose, ha collaborato con l’associazione culturale “Grotta di Merlino” di Roma, con il festival di musica celtica “Fairylands” di Guidonia e con la fondazione ONLUS “Eco-Spirituality Foundation“. Attualmente è titolare di
Da poco ha avviato un programma di formazione nell’ambito della Tradizione.