Tag

, , ,

concorsoTarocchiLocandinaFB

24 Luglio 2016 – 15 Settembre 2016

Per la sua prima edizione, il concorso promosso da “Cronache Esoteriche” e da “I Tarocchi di Bimbasperduta” si concentra sul tema Tarocchi. Rivolto agli appassionati di ogni nazionalità residenti in Italia, deve essere ispirato alle 78 figure dei Tarocchi, gli Arcani maggiori e minori a scelta. Le categorie del concorso sono tre, arti figurative, fotografia e scrittura.

Le categorie

Arti figurative
In questa categoria si può concorrere con disegni e dipinti che raffigurino una delle lame dei Tarocchi. Le tecniche usate possono essere varie, dal pastello alla china, dalla pittura ad olio al collage. L’opera dovrà avere un nome che specifichi quale lama sia rappresentata. Potranno partecipare al concorso opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, ecc.) e sui seguenti supporti: tela, carta, cartone, tessuti, legno, plastica. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 100 cm per lato compresa la cornice. Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera.

Fotografia
In questa categoria il soggetto potrà essere più vario. Le foto potranno riguardare tanto un’unica carta quanto un cartomante al lavoro, purché mostrino un aspetto dei Tarocchi. Saranno ammesse immagini sia a colori che in bianco e nero. Potranno essere elaborate in post produzione digitale, realizzate con qualsiasi tipo di fotocamera, su qualunque soggetto, purché rispettose dei fondamentali principi di etica. Le fotografie dovranno essere presentate su supporto rigido bianco o nero di dimensioni obbligatorie di 30×40 cm. La stampa fotografica non dovrà superare le misure massime di 27,5 x 37,5 cm. Le fotografie dovranno essere obbligatoriamente consegnate anche in file di formato JPEG (.jpg) a 300 dpi, nelle dimensioni massime di 4700 pixel nel lato più lungo della foto. Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera. Le fotografie non dovranno essere corredate di cornice.

Scrittura
In questa categoria si potrà partecipare con racconti brevi, poesie e testi di canzoni che abbiano come tema i tarocchi.
Racconti e poesie devono essere scritti in carattere Times New Roman pt. 12 e salvati in file di formato pdf. Le opere non dovranno recare il nome dell’autore o altri segni di riconoscimento. I testi devono essere in lingua italiana e inediti, ovvero non essere mai stati pubblicati, nemmeno in versione e-book con auto-pubblicazione.
Racconto – Il testo non dovrà superare le 15.000 battute, spazi inclusi. Ciascun concorrente potrà presentare un solo racconto.
Poesia e canzone – Il testo non dovrà superare i 32 versi. Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola poesia.

Premi

Per i tre vincitori è previsto un mazzo di Tarocchi e un mese di lezione gratuito presso la scuola di Cartomanzia Esoterica di Irene Bimbasperduta. Il mese di lezione è cedibile in forma di regalo.

Regolamento

Ogni partecipante può concorrere in una solo categoria.
La partecipazione al concorso prevede una quota d’iscrizione di € 5,00.
Le opere dovranno pervenire a Cronache Esoteriche entro il 15 settembre 2016.
I formati digitali dovranno essere spediti a cronacheesoteriche@libero.it e le copie fisiche (fotografie, quadri) a Cronache Esoteriche, via Giosuè Carducci, 42/A 20836 Briosco (MB), tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Premiazione

La premiazione avverrà Domenica 9 Ottobre 2016, presso la sede di Cronache Esoteriche, in Via G. Carducci, 42/A a Briosco (MB) – fraz. Capriano.
tutte le opere in concorso saranno esposte per la prima volta il giorno della premiazione. Se gli autori delle opere lo desidereranno potranno venderle. A Cronache Esoteriche spetterà il 20% del ricavato della Vendita.

Iscrizione

Iscriversi al concorso è molto semplice, sarà sufficiente scaricare il modulo, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo a mezzo raccomandata con allegato:

  • ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione;
  • opera in concorso.

schedaIscrizione